La sicurezza a partire dai banchi di scuola, primo premio nazionale per gli alunni della Pascoli di Matera

0
385

La fase finale dell’edizione 2022/2023 del concorso “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, organizzato dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si è svolta giovedì 23 novembre 2023 a Roma, con la partecipazione in presenza e on line delle ventitré classi che vi hanno preso parte in tutta Italia, in collaborazione con gli ordini provinciali degli ingegneri dei rispettivi territori.

Al primo posto nazionale si è classificato il progetto “Parola d’Ordine: Sicurezza”, realizzato dagli alunni della II C dello scorso anno scolastico – ora III C – dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Matera. Il premio è stato conferito dall’Ing. Tiziana Petrillo (Consigliere C.N.I./ Coordinatore GdL Sicurezza e Prevenzione Incendi) e dall’Ing. Gianluca Giagni (Coordinatore GTT1 del GdL Sicurezza e Prevenzione Incendi).

I ragazzi della ex II C – collegati online – hanno gioito insieme alla Prof. Enrica Salomone, al Dirigente della Scuola, Prof. Michele Ventrelli, alla referente locale e componente del GTT1, Ing. Luigia Scarpa, e al formatore Ing. Gianluca De Marco. Il loro progetto ha riepilogato una serie di lavori svolti durante tutto lo scorso anno scolastico, dedicati alla sicurezza in diversi ambiti: alimentare, nei viaggi, nei cantieri edili, nella segnaletica e attraverso le numerose figure professionali correlate alla tematica.

Con queste importanti premesse, anche per l’anno scolastico in corso, il gruppo materano di alunni e ingegneri ha deciso di ritrovarsi per affrontare ancora, in classe, l’importante argomento attraverso l’elaborazione di nuovi interessanti progetti.