Olimpia Matera vince in trasferta a Catania

0
1619

Riprende a vincere l’Olimpia Matera a Catania, nell’anticipo della ventesima giornata – quinta di ritorno – del campionato nazionale di pallacanestro – Serie B “Old Wild West” – Girone D. Il confronto si è giocato nel pomeriggio di sabato, 2 febbraio 2019, e si è concluso con il punteggio di 80 a 98.

I padroni di casa intraprendono il match in modo aggressivo, portandosi subito avanti, con un vantaggio massimo di otto punti sull’11 a 3; il tempo di mettere a fuoco la distanza con il canestro, ed ecco che tre triple di Pasquale Battaglia riportano il primo quarto in equilibrio, fino allo score di 25 a 23, con cui si chiudono i primi dieci minuti di gioco. Il secondo quarto rappresenta il capolavoro dell’Olimpia, che subito pareggia i conti e si lancia in una frenetica corsa ai punti, tra tiri dalla lunetta, dall’arco e dall’area, con un parziale di 28 a 12, e un margine estremo di diciotto punti (33-51) che annichilisce le migliori intenzioni del Catania e permette ai materani di acquisire fiducia nei propri mezzi e ottimismo verso l’andamento residuo della partita. Nella terza frazione di gioco, l’Olimpia prosegue le scorribande in area avversaria, e produce un’ulteriore accelerazione fino a raggiungere il massimo scarto dell’incontro, 23 punti sul 50 a 73, ma poi Catania riesce a ridurre il gap chiudendo il periodo per 58 a 78 (21-27 lo score del parziale). La partita sembrerebbe terminata, invece un guizzo dei catanesi, rafforzato da due triple di Agosta, riavvicina pericolosamente la squadra di casa ai biancoazzurri fino a una differenza di undici punti; a quel punto, i materani riprendono pazientemente le redini dell’incontro, e si riprendono i punti precedentemente sottratti chiudendo l’ultimo parziale per 22 a 20.

Il coach dell’Olimpia, Agostino Origlio, è soddisfatto dei suoi giocatori: “Sapevamo di dover affrontare una trasferta difficile, anche perché dovevamo riprendere il nostro cammino dopo lo stop subito in casa con Salerno. Abbiamo incontrato una squadra che deve salvarsi e ne è uscita una partita maschia, con tanti falli e contatti, a fronte dei quali i nostri ragazzi hanno mantenuto la giusta lucidità per tutta la durata del match”.

Racconta il centro materano Andrea Iannilli: “E’ stata una battaglia autentica, sapevamo che sarebbe stata una vittoria difficile da portare via, eppure siamo stati bravi – a parte un solo momento di calo a cavallo degli ultimi due quarti. Una partita di quelle in cui si deve dimostrare la durezza mentale e la forza del gruppo, e portare a casa la vittoria ad ogni costo”.

Al termine dell’incontro, quattro giocatori materani hanno raggiunto la doppia cifra. Sono: Daniele Merletto (20 punti), Maurizio Del Testa e Pasquale Battaglia (19 per entrambi), Enzo Cena (14). Le percentuali nei tiri di squadra sono state superiori alle medie stagionali dell’Olimpia: 22 canestri su 34 tiri dall’area (65% rispetto alla media del 51%), 11 triple su 27 tentativi (41%; media 32%) e 21 tiri dalla lunetta su 26 (81%; media 78%).

Riprende l’allenatore: “Certo non è stato semplice sostenere in una settimana tre partite, di cui due trasferte lunghe a Valmontone e Catania, ma i nostri giocatori hanno superato l’esame brillantemente, esattamente come mi aspettavo che facessero. Ora possiamo riprendere i nostri ritmi canonici, con una partita per settimana, forti della spinta emotiva di quest’ultima vittoria; avremo finalmente il tempo per lavorare con maggiore dedizione, continuando a perfezionare l’inserimento di Andrea Iannilli. Dedico questa vittoria al Presidente e a tutto il Consiglio di Amministrazione: dopo la sconfitta di Salerno sono stati vicini alla squadra e hanno continuato a sostenerci per il buon lavoro fatto finora”.

Dopo la vittoria a Catania, l’Olimpia si è riportata, sia pure per una notte, al secondo posto in classifica con 30 punti, alla pari con Salerno che – tuttavia – domenica pomeriggio se la dovrà giocare con Palestrina (terza a 28 punti): dunque il risultato di questa sfida diretta, tutt’altro che scontato, potrebbe riportare Salerno – in caso di vittoria – al secondo posto, con Olimpia al terzo e Palestrina al quarto. Viceversa, in caso di vittoria degli ospiti, le tre squadre si ritroverebbero tutte insieme al secondo posto, a quota trenta. Anche Caserta – che conduce con 34 punti – è chiamata ad affrontare un match piuttosto impegnativo, in quanto ospiterà HSC Roma, che in classifica è sempre in zona Playoff, con dieci punti in meno della squadra leader.

Intanto, il secondo anticipo della ventesima giornata si è concluso con la vittoria della Luiss Roma su Capo d’Orlando per 84 a 68. Nel pomeriggio di domenica, il calendario residuo prevede ancora le partite tra Valmontone e Scauri, Reggio Calabria e Palermo (prossima ospite al Palasassi), Napoli e Pozzuoli, tutte alle 18.00; infine, il match tra Battipaglia e IUL Roma, in programma alle 20.30.