49 visitatori online
Programmazione Cinema a Matera
TheNewsmarket.com

Inaugurata la quarta edizione del Matera International FICTS Festival

AddThis Social Bookmark Button

Anteprima d’eccezione per la quarta edizione del Matera International FICTS Festival. Nella mattina di venerdì, 3 ottobre, gli studenti degli istituti scolastici di Matera (Alberghiero, N. Festa, F. Torraca e G. Pascoli) hanno gremito il Cinema Comunale, per assistere alla proiezione de “L’Oro di Scampia”, alla presenza del maestro di Judo Gianni Maddaloni, autore del libro “La mia vita sportiva” a cui il film prodotto da Rai Fiction è liberamente ispirato, e di suo figlio Pino, campione olimpico per la stessa disciplina a Sidney 2000.

Dopo i messaggi di saluto del Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, e del Sindaco della Città dei Sassi, Salvatore Adduce, alla presenza di autorità civili e militari, e dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, al maestro Maddaloni è stato consegnato un riconoscimento dal Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio.

 

La pellicola ha destato l’interesse dei ragazzi per tutti i 100 minuti di proiezione riscuotendo applausi e attestati di sincera approvazione. L’occasione è stata propizia per trattare il tema “sport e legalità” grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Libera, la cui coordinatrice di Matera, Margherita D’Anzi, ha partecipato all’anteprima. Nell’attigua sede della Mediateca Provinciale, i ragazzi hanno potuto visitare una selezione di opere del Concorso Internazionale di Arti Grafiche promosso dalla Fondazione Culturale Panathlon International “Domenico Chiesa”, visitabile gratuitamente fino al 14 ottobre prossimo.

La cerimonia d’inaugurazione ha poi avuto luogo venerdì sera, alle 19.30, nel cinema “Il Piccolo” di Matera, presenti il Sindaco Adduce - che ha testimoniato il valore dell’iniziativa e il suo prestigio internazionale - ed il calciatore Franco Selvaggi, campione del mondo con la Nazionale Italiana, nell’epico torneo di Spagna ‘82.

Il Direttore del Festival, Michele Di Gioia, ha aperto ufficialmente la quarta edizione del Matera International FICTS Festival, ed ha portato i saluti del Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO e Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni), riconosciuta dal CIO - Comitato Internazionale Olimpico.

La Giuria del Festival è composta da Marcel Vulpis (Presidente Onorario, Direttore di SportEconomy), Fausto Taverniti (Direttore di Rai Basilicata), Margherita Agata (giornalista USSI) e dai registi materani Antonio Andrisani, Vito Cea e Geo Coretti. Fausto Taverniti è intervenuto evidenziando la qualità delle opere in concorso e la loro valenza educativa; non a caso la sezione “Sport e Società” curata in collaborazione con “La Città Essenziale” ha fatto registrare un elevato numero di iscrizioni. Infine, Antonio Andrisani ha rammentato la partecipazione sua e dei suoi colleghi a tutte le edizioni dell’evento, rimarcando la progressiva crescita di interesse che la competizione ha generato negli anni.

Le proiezioni proseguono per tutta la giornata di sabato, 4 ottobre 2014, nel cinema “Il Piccolo” di Matera. Il programma dell’iniziativa è consultabile sul sito internet www.materasportfilmfestival.com