50 visitatori online
Programmazione Cinema a Matera
TheNewsmarket.com

Dal 3 al 5 ottobre 2014 il Matera International Ficts Festival

AddThis Social Bookmark Button

Avrà luogo dal 3 al 5 ottobre 2014, il Matera International Ficts Festival, organizzato da Matera Sports Academy ASD in collaborazione con il Comitato Matera 2019, la FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs - e con il patrocinio di Rai Basilicata e della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. La quarta edizione del Festival è caratterizzata da un'ampia partecipazione di produzioni cinematografiche e televisive, provenienti da tutto il mondo. I temi affrontati riguardano: integrazione e inclusione sociale, etica e fair play, pace e tolleranza, lotta contro le discriminazioni ed ogni forma di razzismo, eguaglianza di genere. Le opere che vinceranno il concorso in programma nella città dei Sassi, prenderanno parte a Milano - dal 3 all'8 dicembre prossimi - a "Sport, Movies & TV", fase finale del World Ficts Challenge, cui è attesa la partecipazione di oltre cento delegazioni provenienti da tutto il mondo, con un seguito mediatico di grande rilevanza.

Ma la kermesse materana non si limita alla sola competizione video-cinematografica. Infatti, nei tre giorni del Festival, si terranno - a corredo dell'iniziativa - incontri, proiezioni, mostre e workshop. L'anteprima del Festival proporrà, venerdì 3 ottobre alle ore 9:30 - nel Cinema Comunale di Matera - la proiezione del Film "L'oro di Scampia" (Produzione Rai Fiction, con Beppe Fiorello per la regia di Marco Pontecorvo): La storia di Enzo e Toni Capuano è liberamente tratta da "La mia vita sportiva", ispirata alla storia di Gianni e Pino Maddaloni, che nel 2000 portarono l'Italia sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Sydney, vincendo l'oro nel judo. Alla proiezione, cui parteciperanno gli istituti scolastici della città, sarà presente l'autore del libro, Gianni Maddaloni. Seguirà un dibattito sul tema "Sport e Legalità", cui parteciperà un rappresentante di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

Sempre venerdì, alle 19.30, al cinema "Il Piccolo", è in programma la cerimonia di inaugurazione del Festival, con la presenza di Enrico Bertolino, testimonial di "ActionAid" e la successiva proiezione di "Italia - Brasile: l'azione è partita", che racconta "il viaggio in Brasile, durante i Mondiali di Calcio, di sei bambini italiani di 10 e 11 anni di Torino, l'Aquila e Reggio Calabria e l'incontro con altrettanti loro coetanei brasiliani accomunati dalla passione del calcio".

Sabato 4 ottobre, alle ore 10:00 avranno inizio le proiezioni delle opere in concorso, presso il cinema "Il Piccolo" di Matera (ingresso gratuito). Alla stessa ora, l'UnibaStore+, in Piazza Matteotti, ospiterà il workshop "Sport e Media: strategia efficace di marketing territoriale", nel quale Apt Basilicata e Lucana Film Commission illustreranno il progetto "Endless Diving", appena terminato a Maratea. Nell'occasione, sarà premiato Francesco Colletta, che ha stabilito il nuovo record di 36 ore di immersione col solo ausilio di una muta semistagna. Alle 16.00, sempre all'UnibaStore+, ItaliaCamp e Giffoni Film Festival presenteranno il workshop "Giffoni Innovation Hub: Innovazione Sociale e Imprese Creative". L'Innovation Hub è il nuovo dipartimento di Giffoni Experience che unisce tecnologia e creatività in uno spazio di ricerca e sviluppo per progetti innovativi, startup e imprese culturali e digitali.

Per domenica, 5 ottobre, alle ore 18.00, nei locali dell'Ex Ospedale di S. Rocco, in piazza S. Giovanni, è prevista la cerimonia di chiusura del Festival, con la premiazione delle opere vincitrici, alla presenza di Marcel Vulpis, direttore di "SportEconomy". In appendice alla manifestazione, dal 3 al 14 ottobre prossimi, la Mediateca Provinciale "A. Ribecco" di Matera ospiterà una selezione di opere del Concorso Internazionale di Arti Grafiche promosso dalla Fondazione Culturale Panathlon International "Domenico Chiesa". Il programma della rassegna - e di tutti gli eventi correlati - è disponibile sul sito internet www.materasportfilmfestival.com.