62 visitatori online
Programmazione Cinema a Matera
TheNewsmarket.com

"Ciao Italia with Mary Ann Esposito": l'Istituto Alberghiero di Matera ospita una puntata del più longevo programma TV di cucina degli USA

AddThis Social Bookmark Button

L'Istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera ha ospitato, nei giorni scorsi, la troupe televisiva di "Ciao Italia with Mary Ann Esposito": la famosa chef e giornalista americana di origini italiane, conduce dal 1989 il più longevo programma televisivo degli Stati Uniti dedicato alla cucina del Belpaese. Una ventina di persone, tutte provenienti da Philadelphia, PA (USA), sono giunte nella Città dei Sassi per produrre il "cooking show", realizzato nelle cucine della sede principale dell'istituto, in Via Castello.

Durante la registrazione dell'episodio - che dura 30 minuti e andrà in onda nella stagione 2014/2015 sul network PBS, che raccoglie 349 stazioni televisive pubbliche nazionali - gli chef d'oltreoceano, supportati dal prof. Vito Incarbona, si sono cimentati con gli ingredienti tipici del territorio lucano per ottenere un menu composto da: Cavatelli con Cime di Rapa e Pangrattato, Agnello al Forno con Funghi Cardoncelli, Cruschi e Patate, Piatto di Erbe alla Lucana, Torta di Ricotta, Strazzate Materane. Successivamente, nella sala ristorante dell'istituto, le pietanze sono state degustate dagli illustri ospiti, accolti dal Dirigente Scolastico prof. Gianluigi Maraglino.

Grande interesse hanno destato l'allestimento e le riprese televisive nei ragazzi aspiranti chef dell'Alberghiero, che hanno partecipato attivamente al programma, curando la presentazione degli antipasti e realizzando una ricetta di Mary Ann Esposito: Agnello al forno con Funghi Cardoncelli. I ragazzi di sala e vendita, invece, hanno allestito la sala per la cena di gala, presentato i piatti e fatto degustare del buon vino lucano, sapientemente guidati dal maître di sala, prof. Francesco Testa.

"E' stata una gran bella giornata con ospiti speciali" - sono le parole del dirigente prof. Maraglino. "L'occasione è stata propizia per i nostri ragazzi, per mostrare sia le loro competenze professionali, sia un'adeguata conoscenza dell'inglese tecnico-professionale. E' doveroso ringraziare David Diliberto, presidente di "Under the Italian Sun", per aver scelto Matera e l'Istituto Alberghiero "A. Turi" come location del programma: una nuova opportunità per promuovere le nostre tradizioni alimentari, il territorio lucano e le persone che lo animano."