29 visitatori online
Programmazione Cinema a Matera
TheNewsmarket.com

Il 26 settembre l'Istituto Alberghiero inaugura l'Anno Scolastico con gli "Ambasciatori del Gusto"di Londra

AddThis Social Bookmark Button

Avrà luogo domani, venerdì 26 settembre 2014, con inizio alle ore 13:00, l'inaugurazione dell'Anno Scolastico 2014/2015 presso l'Istituto Alberghiero di Matera, presenti Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera e Irsina, le autorità civili, le associazioni territoriali ed i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata. Nell'occasione sarà proposta in anteprima la degustazione dei vini e dei piatti tipici del territorio materano, preparati dai ragazzi dell'Istituto nell'ambito del progetto "Ambasciatori del Gusto", in programma a Londra. Nato da un protocollo d'intesa di durata triennale - siglato tra la Direzione Generale Affari Internazionali e l'Istituto Italiano di Cultura di Londra - il progetto "Ambasciatori del Gusto" persegue la finalità della promozione dell'enogastronomia italiana, attraverso la realizzazione di stage e tirocini formativi per gli studenti degli istituti professionali (settore servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera). Il progetto coinvolge i migliori studenti degli istituti professionali italiani che avranno la possibilità di fare una breve ma significativa esperienza formativa nella capitale del Regno Unito.

Per la prima volta, quest'anno, l'Istituto Alberghiero IPSEOA "A. Turi" di Matera, è stato selezionato per partecipare al progetto, cui prenderà parte uno staff composto da 10 studenti dei tre settori cucina, sala/bar e accoglienza turistica, accompagnati dai docenti Proff. Orazio Chidichimo (laboratorio di cucina) e Francesco Piliero (laboratorio di sala e vendita); l'iniziativa avrà una la durata di 2 settimane, dal 29 settembre al 12 ottobre 2014. Gli studenti, presso il ristorante "Fratelli La Bufala" in Piccadilly Circus - celeberrima piazza del centro di Londra - proporranno menù rivisitati della tradizione lucana, in abbinamento a vini del territorio (oltre a cocktail e aperitivi a base di Amaro Lucano); i clienti del ristorante avranno così modo di provare i veri sapori lucani. Inoltre la Camera di Commercio Italiana a Londra organizzerà nel ristorante una serie di serate di gala con la partecipazione di note personalità. Sempre a Londra, infine, sarà dedicata una serata ad un'eccellenza nata a Pisticci e oggi conosciuta in tutto il mondo: l'Amaro Lucano, che quest'anno compie 120 anni.

"E' un'occasione di crescita personale e professionale." - afferma il Dirigente Scolastico Prof. Gianluigi Maraglino. "I ragazzi selezionati per essere "Ambasciatori del Gusto" hanno lavorato - coordinati dai docenti - con grande entusiasmo e impegno, affinché le loro produzioni siano gradite e contribuiscano ad affermare la qualità dei nostri prodotti enogastronomici."

La partecipazione al progetto "Ambasciatori del Gusto" a Londra è stata resa possibile dalla preziosa collaborazione di numerose aziende locali: Lucano 1894, Masseria Cardillo, Masseria Battifarano (Cantine Cerrolongo), Dragone (dal 1882 vini e spumanti Matera DOC), Ditaranto (Vini Terre dell'Abate), Azienda Ditaranto Giuseppe, Tenuta Iacovazzo, Tenuta Marino, Masseria del Mezzano, SuperEmme, Panificio Cifarelli, Magnificum Fichi e Delizie di Milonia di Anna Maria Bosco. Corposo anche l'elenco delle istituzioni che hanno patrocinato l'iniziativa: Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, APT Basilicata Turistica, Comitato Matera 2019, Coldiretti Basilicata, Camera di Commercio di Matera, Confcommercio Matera, Consorzio Pane di Matera IGP.