Building Information Modeling, convegno a Bari l’8 ottobre durante il SAIE

0
2064

Riprendono gli approfondimenti sul BIM, il Building Information Modeling, che vedono la partecipazione qualificata dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera: venerdì 8 ottobre 2021, dalle 16:00 alle 18:00, la Sala 1 Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari ospiterà  – all’interno delle attività in programma per la Fiera delle Costruzioni SAIE (7/9 ottobre 2021) il convegno in presenza dal titolo “Il nuovo ruolo dei professionisti BIM, tra obbligo normativo e opportunità professionali”.

L’evento è stato organizzato da iBIMi – buildingSMART Italy, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; a questo proposito, nell’articolato programma di lavori, sono previsti gli interventi di Armando Zambrano (con i saluti di benvenuto) e Giovanni Cardinale (sul tema “BIM ed Innovazione di progetto e di processo: riflessioni e casi di studio”) – rispettivamente presidente e vicepresidente del CNI; di Giuseppe Sicolo, presidente dell’Ordine provinciale di Matera (sul tema “Decreto BIM 312/2021, spunti e commenti”) e dell’Ing. Francesco Paolo Lamacchia dello stesso ordine lucano, fondatore di B.I.M. Design Center e socio fondatore di iBIMi (Progettazione integrata ed innovativa con l’uso della metodologia BIM).

Com’è noto, il BIM rappresenta un’importante evoluzione nel campo delle costruzioni, poiché intende stabilire una metodologia scientifica per la raccolta digitale e armonica di tutte le informazioni tecniche attinenti alla realizzazione di un progetto d’ingegneria. Non più, dunque, un mero deposito di documenti cartacei ad alto rischio di dispersione, ma un database di notizie – accessibili in tempo reale – che, tutte insieme, ricostruiscono in chiave informatica tutti i passaggi della realizzazione prima, e della manutenzione poi, di una struttura complessa.

“Il nostro ordine provinciale ha la fortuna di annoverare al suo interno, diversi antesignani del BIM: ciò ci ha permesso prima di poter affrontare in anteprima le questioni sull’argomento, e ora di fornire il nostro contributo alla divulgazione verso una platea variegata  di colleghi provenienti da tutta Italia” – ha commentato il presidente Sicolo.

Il programma completo del convegno è accessibile online sulla pagina web https://brevi.me/BIM081021, su cui è possibile, altresì, registrarsi per partecipare a distanza ai lavori tramite un apposito webinar. È stato richiesto il riconoscimento di 2 CFP (Crediti Formativi Professionali) agli ingegneri che seguiranno il convegno.