Su TripAdvisor Matera è tra le prime destinazioni turisiche mondiali di tendenza

0
4136
Ph. TripAdvisor

Almeno per una volta il diciassette è un numero fortunato: infatti coincide con il posto occupato dalla città di Matera nella classifica mondiale di TripAdvisor delle prime destinazioni turistiche di tendenza. L’ambizioso primato è condiviso con località di grande espressione turistica: tra le prime tre, figurano Cabo San Lucas (Messico), l’isola francese della Corsica e Doha, in Qatar.

L’attribuzione del riconoscimento da parte del sito internet non è di poco conto: infatti TripAdvisor è “la piattaforma di viaggi più grande del mondo, che aiuta 463 milioni di viaggiatori ogni mese”, utilizzando il sito disponibile in 49 mercati e 28 lingue, per “consultare oltre 859 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere” – come si legge sull’omonimo sito web.

C’è da scommettere che l’affermazione di Matera – unica località turistica italiana al top della classifica – rappresenti uno spunto interessante anche per le altre attrattive turistiche del territorio circostante, in Puglia come in Basilicata, che possono così contare su un punto d’interesse sempre più emergente, riconosciuto e richiesto. Verosimilmente, con l’attenuarsi del fenomeno pandemico, che ha compromesso l’intero mercato turistico mondiale, è legittimo aspettarsi una nuova crescita della domanda relativa alla Città dei Sassi, e alle sue numerose risorse storiche, archeologiche, artistiche, antropologiche ed enogastronomiche.