La salentina Maria De Giovanni è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

0
344

Lo scorso 27 dicembre 2019, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito a Maria De Giovanni l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È il più alto degli ordini della Repubblica, e corona degnamente l’impegno nel sociale della blogger salentina – autrice di due libri autobiografici, responsabile del sito Salentodonna.it e collaboratrice del Quotidiano di Puglia – che si occupa a tempo pieno dell’Associazione SMAISO- Sunrise Onlus; l’organismo supporta le persone affette dalla Sclerosi Multipla, patologia con la quale convive da diversi anni.

Maria De Giovanni vive a Borgagne, vivace centro a ridosso delle marine adriatiche del Salento; a San Foca, il suo impegno sociale la vede protagonista del progetto denominato “Il mare di tutti”, che permette alle persone affette dalla malattia neurodegenerativa di fare la fisioterapia al mare. Per le sue molteplici attività solidali, ha ricevuto decine di premi da tutta Italia, è socia onoraria di tante associazioni ed una delle animatrici della Fidapa di Gallipoli; inoltre, le sono stati dedicati più di cinquecento articoli di stampa.

“Sono felice di questo riconoscimento, che per me vale moltissimo” – spiega Maria – “Negli ultimi tre anni la nostra iniziativa ha coinvolto più di millecinquecento persone nelle attività di fisioterapia sulle nostre belle spiagge. Anche durante l’emergenza Covid-19, siamo in collegamento con i centri SM del territorio per offrire tutto il nostro supporto”. Un esempio positivo con un risultato straordinario, realizzato grazie alla forza di volontà di una tenace donna del Salento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here