Il regista Anton Evangelista presenta UMBERTO E al Cinema Il Piccolo di Matera

0
5151

Si terrà venerdì 7 giugno alle ore 20.00 presso il cinema Il Piccolo di Matera la proiezione di UMBERTO E del regista materano Anton Evangelista – che parteciperà all’evento.

“Umberto E” è un documentario commovente, sulla vita di Umberto Evangelista, padre del regista. Il racconto di un trionfo che consiste nella scelta dell’amore e del perdono come armi di ‘rivincita’. Anton Evangelista è un regista pluripremiato nato a Matera; attualmente risiede a New York, ma non ha mai interrotto i rapporti con i suoi parenti residenti nella città dei Sassi. Piuttosto, la relazione familiare si intreccia altresì con la storia professionale, dato che i cugini di suo padre Umberto, i compianti fratelli Franco e Riccardo Evangelista, scomparsi rispettivamente nel 2001 e nel 2017, furono fondatori e animatori dello storico studio fotografico “FotoLux”.

Fonda la sua produzione Comprehensive Films nel 1994. L’anno seguente produce il suo primo cortometraggio “Beyond Reason” da cui è nato successivamente il suo primo lungometraggio “Intervention”, la storia di un miracolo che accade ad una famiglia italo-americana nel Bronx del 1968. Con il suo primo film, Evangelista conquista ben 7 premi tra cui “Miglior Film” e “Miglior Dramma”. Successivamente scrive dirige e produce un documentario basato sugli effetti curativi del ridere, dal titolo “Just Laugh!” con la partecipazione di alcuni noti personaggi americani tra cui Regis Philbin e Pastor Joel Osteen. Seguono poi “Author and Activist: The Daniela Gioseffi Story” basata sulla vita e sulle opere della scrittrice ed attivista Daniela Gioseffi. “Piccirilli & Me”, invece, narra la storia di un settantenne che scopre le iconiche bellezze delle sculture dei fratelli toscani Piccirilli. Nel 2018 ha scritto diretto e prodotto “il Signor Jackson”, eletto miglior film da Joe and Anthony Russo, registi di “Avengers: Endgame” nel corso del NIAF 2018. Premiato come “Miglior Documentario” e “Miglior Regista” al Voce Spettacolo Film Festival 2019, il documentario racconta la vita di un eccezionale professore afro-americano, Edward Jackson, il cui spirito italiano penetra ed avvolge il suo essere. Attualmente Evangelista sta scrivendo il suo prossimo progetto che focalizza l’attenzione sull’al di là’ della vita, intitolato “The Door” (“La Porta”).