Peppino Barberio è Pepperio Barbino nella mostra itinerante Quasinove

0
5202

Sarà inaugurata sabato 9 giugno 2018, alle ore 19, presso La Fenice Autoscuole (Via Dante, 98 – Matera – orari: 09:30 – 12:30; 16:30 – 20:30) la mostra itinerante “Quasinove” delle opere digitali di Peppino Barberio, in arte Pepperio Barbino.

Barbino è il riuscito alter ego di Barberio, poiché dall’anagramma anagrafico scaturiscono i due caratteri prevalenti dell’artista: l’aspetto caustico, irriverente, spesso sferzante dell’indignazione viene in effetti ammorbidito dalla vocazione per il divertissement, la rilettura giocosa e talvolta pudica che si trasforma in una seconda chance per il malfattore di turno. Barbino minaccia l’inferno, ma concede il purgatorio con riserva e senza intermediari, edulcorando con i giochi di colore dei pattern digitali, e in quelli di prestigio delle parole chiave sottostanti, le asperità più tossiche.

Grafico pubblicitario di grande spessore e con il dono della sintesi, e ancora musicista e produttore discografico, l’autore materano genera commistioni geniali e contaminazioni cromatiche di concetti e simboli nella migliore accezione della cultura digitale, secondo un paradigma mai banale e sempre imprevedibile, analogamente a quanto accade nel suo lavoro professionale. La mostra è consultabile anche on line sul sito www.quasinove.it.