Olimpia Matera, riprende il campionato con Giulianova al Palasassi

0
1764

Si riapre la competizione tra le squadre del girone C di Serie B “Old Wild West” del campionato nazionale di pallacanestro 2017/2018. Domenica prossima, 11 marzo 2018, alle ore 18.00, il Palasassi di Matera ospiterà l’incontro tra Olimpia e Giulianova, valido per la 25esima giornata del torneo. La scorsa settimana, il campionato aveva osservato un turno di riposo a causa della Final Eight di Coppa Italia, vinta a Jesi il 4 marzo da Omegna che ha battuto in finale la formazione di Cento, con il punteggio di 55 a 51.

L’Olimpia si ripresenta davanti al suo pubblico, forte di una serie positiva di quattro vittorie nelle ultime cinque partite – allo stesso ritmo viaggiano soltanto Recanati e Senigallia. Attualmente, i materani occupano il quinto posto in classifica a 26 punti, all’interno di un gruppone formato, altresì, da Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Teramo e Campli. La squadra di Giulianova, che nella partita di andata del 26 novembre 2017, perse in casa con il punteggio di 61 a 64, ha finora capitalizzato venti punti – che la collocano per ora in zona playout – e la sua serie è esattamente inversa a quella dell’Olimpia, quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. “In questo finale di campionato, con sei gare ancora da disputare, ogni partita è utile per tutte le squadre per recuperare punti preziosi, per cui occorre dedicare a ciascuna competizione la massima attenzione per evitare passi falsi” – dichiara il coach dell’Olimpia, Giovanni Putignano, che prosegue: “Domenica prossima, per noi, sarà indispensabile ottenere un risultato utile. Occorrerà giocare e difendere di squadra, e attaccare in maniera intelligente. Giulianova è una squadra arcigna, che in trasferta spesso si esprime meglio che in casa, e faremo il possibile per evitare le sofferenze, gestendo il controllo della partita in tutte le quattro frazioni della partita: senza fare calcoli, un’azione alla volta”.

La gara del Palasassi sarà arbitrata da Matteo Colombo di Cantù (Como) e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (Milano). La partita di domenica sarà la terzultima che capitan Ochoa e i suoi compagni disputeranno a Matera: infatti, il pubblico di casa potrà assistere ancora alle partite del 25 marzo con Senigallia (gara 27), e del 22 aprile con Porto Sant’Elpidio (gara 30); saranno in trasferta, invece, le tre partite a Pescara il 18 marzo (gara 26), a Recanati l’8 aprile (gara 28) e a Campli il 15 aprile (gara 29). Termina il coach Putignano: “In tutte le partite che ci separano dalla fine del campionato non dovremo mutare il nostro atteggiamento, con piena consapevolezza delle nostre possibilità ed amministrando le nostre energie in maniera oculata e fruttifera”.

Sempre per la 25esima giornata sono in programma l’anticipo del 10 marzo alle 18.30 tra Cerignola (16 punti in classifica) e Pescara (28), e le altre gare in concomitanza con il match del Palasassi, domenica 11 marzo alle 18.00: Perugia (10) – Porto Sant’Elpidio (26), Campli (26) – Senigallia (28), Civitanova Marche (26) – Nardò (22), Bisceglie (30) – Recanati (34), San Severo (42) – Ortona (8), e Fabriano (16) – Teramo (26).