Matera, primo concerto del festival “La Musica Sacra nei Luogi Sacri”

0
3638

Giovedì 15 febbraio, alle ore 20.00 presso la Chiesa del Purgatorio (via Ridola, Matera), si terrà il primo appuntamento del Festival “La Musica Sacra nei Luoghi Sacri”, promosso dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, sotto la direzione artistica del M° Carmine Antonio Catenazzo, e dalla Parrocchia della Cattedrale Maria SS. Della Bruna. Il Festival, che si snoderà attraverso alcuni appuntamenti durante tutto il 2018, si propone di valorizzare il repertorio musicale sacro di ogni tempo e contemporaneamente i luoghi che lo ospitano, con programmi diversi e legati a tematiche particolari.

Il primo concerto, infatti, propone un interessante parallelismo tra la musica sacra cattolica e quella ortodossa, ospitando il Coro da Camera dell’University School of Music Science and Art di Salonicco (Grecia), per l’occasione affiancato dal “SS Cyril & Methodios Choir”.
La serata sarà aperta dal Coro della Polifonica Materana, che eseguirà brani di autori italiani come il rinascimentale Pierluigi da Palestrina e i contemporanei Molfino e Durighello, e proseguirà con una rassegna di autori greci contemporanei.

Il Coro Universitario è composto da giovani talenti che frequentano il corso di laurea della Scuola di Scienze e Arti della Musica presso l’Università della Macedonia di Salonicco. Il coro si esibisce regolarmente a Salonicco e ha anche tenuto concerti in altre città greche come Florina, Trikala, Drama, Veroia, così come all’estero, nel 2017, dove il coro ha partecipato al Festival Zimriya in Israele.