Rai1, il 10 gennaio seconda puntata di “Meraviglie” di Alberto Angela

0
4582

Mercoledì 10 gennaio alle 21.25 su Rai1 andrà in onda la seconda puntata di Meraviglie, il nuovo programma condotto da Alberto Angela che ha come tema i siti Unesco italiani. Sono 53, nessun paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti. Il nostro non solo è il patrimonio più ricco ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici.

La prima puntata del programma, andata in onda lo scorso 4 gennaio, è stata vista da ben 5,6 milioni di telespettatori, con uno share del 23,8. Tutte le puntate sono state realizzate con la tecnologia 4K HDR, per cui – oltre che su Rai1 – saranno trasmesse anche sul canale RAI 4K (canale 210 della piattaforma gratuita Tivùsat); inoltre, il programma televisivo è disponibile per la visione differita sul sito internet RaiPlay a beneficio di coloro che non possono sintonizzarsi all’ora e nel giorno specifico di trasmissione sui predetti canali televisivi.

Il percorso attraverso i tesori del nostro Paese parte dalla Reggia di Caserta, la splendida residenza reale dei Borbone. Oltre alle magnifiche sale, Alberto Angela mostrerà i giardini della Reggia, un vero capolavoro dell’arte e della ingegneria: basti pensare all’Acquedotto Carolino che faceva arrivare l’acqua necessaria al palazzo e ai giardini da 38 chilometri di distanza. Toni Servillo racconterà le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie italiane è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall’Unesco patrimonio dell’umanità come “esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale”. Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda si vedrà lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Le atmosfere poetiche delle Langhe hanno da sempre alimentato le canzoni di Paolo Conte che ci farà rivivere la sua infanzia trascorsa tra i campi e i vigneti.

Si arriverà infine ad Assisi, la città umbra strettamente legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all’origine della lingua e dell’arte italiana. Oltre alla Basilica dedicata al santo con i magnifici affreschi di Giotto, Alberto Angela andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell’Assisi romana. L’attrice nata in questa regione, Monica Bellucci, racconterà che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza. Ancora Vincenza Lomonaco Ambasciatore d’Italia presso l’UNESCO per raccontare l’importanza di proteggere il patrimonio culturale.