Per la prima volta in Canada, lo spettacolo dell’aurora boreale da una quota di 36.000 piedi

0
2656

Per la prima volta in Canada, alcuni intrepidi viaggiatori hanno potuto assistere al più grande spettacolo di luci del mondo ad alta quota. La compagnia aerea Yukon Air North, la Yukon Astronomical Society e il governo dello Yukon hanno realizzato una partnership per offrire un’opportunità irripetibile: vedere l’aurora da un volo charter che è partito da Whitehorse il 25 novembre.

Questa esperienza ha offerto panorami incomparabili dell’aurora alla quota di 36.000 piedi. Limitato a soli 78 passeggeri, il volo Aurora 360 ha garantito un’esperienza visiva ottimale. Ecco la testimonianza di un passeggero: “Abbiamo visto l’aurora boreale esattamente 9 minuti dopo il decollo e abbiamo continuato ad osservarla per 3 ore consecutive prima di atterrare all’aeroporto di Whitehorse verso le 3 e 30 del mattino”.

Lo Yukon è uno dei posti migliori nell’emisfero nord per vedere l’aurora boreale. Nonostante abbia le dimensioni della Francia, il territorio canadese ha una popolazione di appena 36.000 abitanti e ha solo una città. Ciò significa che c’è pochissimo inquinamento luminoso.

Anthony Gucciardo, il presidente della Yukon Astronomical Society, spiega ancora: “L’aurora forma un ovale sopra l’emisfero nord e quell’ovale non è esattamente centrato sul Polo Nord. Questo significa che tende a spostarsi un po ‘più a sud e fortunatamente verso il lato nordamericano. Questo volo permetterà agli ospiti di vedere l’aurora boreale dall’interno dell’ovale. ” Aggiunge: “La percezione è quella di volarci attraverso, e questa è la differenza tra questa esperienza e quella  da terra”.