Basket Serie B, Olimpia Matera chiude sabato sera il girone di andata a Porto Sant’Elpidio

0
1769

’Olimpia Matera terminerà a Porto Sant’Elpidio, il girone C di andata del Campionato Nazionale di Pallacanestro di Serie B “Old Wild West” 2017/2018. La gara è in programma sabato sera, 23 dicembre 2017 alle ore 20:30, al Palasport della ridente cittadina, sul litorale marchigiano dell’Adriatico.

A dispetto di un inizio campionato molto determinato, i padroni di casa hanno perso le ultime tre partite – in casa con Civitanova Marche e Giulianova, e in trasferta a Bisceglie – ed ora occupano la quarta posizione della classifica, con 14 punti; di tenore inverso, l’andamento dell’Olimpia Matera, che è terza a sedici punti, dopo aver vinto sei delle ultime sette partite (in trasferta a Cerignola e Giulianova, in casa con Ortona, Pescara, Recanati e Campli). Tuttavia, le qualità dei prossimi avversari dei materani sono ben note; lo garantisce coach Giovanni Putignano: “Porto Sant’Elpidio è una squadra che ha confermato buona parte dei giocatori dell’anno scorso, aggiungendo un paio di risorse molto valide per la categoria. La partita di sabato sarà molto impegnativa, perché i nostri avversari sono maestri nel mettere in difficoltà tutte le squadre, specie quelle di prima fascia e nelle partite casalinghe: venderanno cara la pelle e faranno dell’agonismo e della voglia di vincere la loro arma principale. Dal canto nostro, dobbiamo mantenere alta l’attenzione, evitando il più possibile di commettere errori; nel frattempo abbiamo lavorato in settimana per recuperare le forze di tutti, vogliamo arrivare nelle Marche, rispettosi dell’avversario, ma determinati nel giocare la nostra partita.”

Il vertice della classifica è presidiato saldamente da San Severo, ancora imbattuto con 28 punti, seguito da Pescara (18) e dal gruppo formato da Matera, Senigallia, Recanati, Teramo, Civitanova Marche e Campli a quota 16. Le altre gare della quindicesima giornata,  tutte in programma sabato sera alle 20:30, prevedono gli incontri tra Nardò e Fabriano, Perugia e Giulianova, Cerignola e Bisceglie, San Severo e Senigallia, Pescara e Civitanova Marche, Campli e Teramo, Ortona e Recanati.  L’ultima delle quindici gare della prima frazione del torneo coincide con la fine del 2017. Infatti la prima giornata del girone di ritorno avrà luogo il prossimo 7 gennaio 2018: “La pausa delle festività si annuncia propizia per consentirci di recuperare le forze e prepararci ad un girone di ritorno, in cui tipicamente le prestazioni migliorano e tutte le squadre desiderano raggiungere risultati più importanti di quanto sia o non sia accaduto nella prima tornata” – dichiara ancora Putignano.

A porto Sant’Elpidio, arbitreranno l’incontro i signori Andrea Bernassola di Palestrina (Roma) e Eugenio Roberti di Roma.